Stufe alogene ed efficienza: quali sono i fattori da valutare?

La stufa alogena è forse conosciuta per essere una delle stufe, o meglio dei mezzi di riscaldamento, più semplici e pratici da utilizzare, oltre che uno dei più economici in assoluto tra cui poter scegliere. In effetti si tratta di un stufa che è proprio caratterizzata da una semplicità di utilizzo che è spesso imparagonabile ad altre tipologie di strumenti che utilizziamo abitualmente per riscaldarci. Inoltre si tratta di uno strumento che ha una struttura piuttosto leggera e maneggevole, cosa che la rende adatta anche da spostare da una stanza all’altra della casa dove magari c’è maggiore bisogno di riscaldare.

Le stufe alogene sono perfette se volete avere a disposizione uno strumento che sia semplice da utilizzare, comodo da spostare, economico in merito al costo da sostenere per l’acquisto ma anche efficiente nel riscaldare. Se state pensando di acquistare una stufa alogena dovreste sapere che ci sono comunque alcune caratteristiche fondamentali da valutare se volete scegliere un modello che sia davvero adatto alle vostre esigenze e all’utilizzo che volete farne. I fattori da valutare sono sia di tipo strutturale che tecnico; uno di quelli che potremmo inserire tra quelli fondamentali è sicuramente l’efficienza della stufa.

Di cosa si tratta? L’efficienza di una stufa rappresenta la sua capacità riscaldante, quindi la sua effettiva capacità di riscaldare un certo numero di metri cubi. Questo valore vi permette quindi di capire per quali tipi di ambienti la stufa è più adatta.I valori di efficienza di una stufa vanno di norma da un minimo di 10 m³ ad un massimo di circa 50 m³. Inoltre l’efficienza è legata anche alla potenza del motore, in quanto sono proprio le stufe più potenti ad essere in grado di riscaldare gli ambienti più grandi. L’efficienza di una stufa va quindi valutata principalmente in base alla grandezza dell’ambiente che volete riscaldare con essa.

Se l’argomento stufe alogene vi interessa e desiderate saperne di più, sopratutto perchè magari state pensando di acquistarne da utilizzare per il prossimo inverno, vi consiglio di consultare questa guida Guida Stufe Alogene dove troverete una serie di articoli ricchi di informazioni utilissime su questa tipologia di stufe.