Bilance impedenziometriche e durata: per quanto tempo potrete utilizzarle?

Le bilance impedenziometriche sono dei modelli particolari di bilance che negli ultimi anni sono diventati sempre più popolari anche per un utilizzo domestico. Inizialmente infatti queste bilance venivano utilizzate principalmente da professionisti, come dietologi, medici e altri, che necessitavano conoscere alcuni dettagli precisi oltre al peso dei loro pazienti. Vista la grande popolarità conosciuta da questi strumenti sono però nati anche dei modelli che possono essere tranquillamente utilizzati in casa. Ma su cosa si basa il funzionamento di questi strumenti?

Diciamo che tutto il processo di funzionamento delle bilance impedenziometriche si basa proprio sull’impedenziometria, cioè la trasmissione di piccole scosse elettriche al corpo a tensione davvero minima, che vengono trasmesse attraverso dei piccoli elettrodi che si trovano sul piano della bilancia. Attraverso un meccanismo che conosciamo come impedenza, che rappresenta il grado di resistenza che il vostro organismo oppone al passaggio dell’energia, verranno rilevate delle informazioni che vi daranno un’idea più precisa dello stato di salute del vostro organismo. Principalmente, oltre a ottenere ovviamente i dati relativi al peso, i valori che vengono rilevati da questo tipo di bilance permettono di definire e misurare la percentuale di massa grassa, di massa magra e di liquido presenti nel vostro corpo.

Ma una volta acquistate, quanto durano queste bilance nel tempo? Dobbiamo dire che non possiamo fare certo una stima precisa di quella che è la durata generale di queste bilance, anche perchè la durata dipende da un insieme di fattori che includono il tipo di modello che scegliere, le funzioni e la tecnologia di cui è dotato e ovviamente anche dalla frequenza con cui lo andrete ad utilizzare. Non possiamo quindi dirvi con precisione la durata, ma si tratta comunque di strumenti che sono pensati per durare nel tempo ed essere utilizzati frequentemente.

Le bilance impedenziometriche sono particolarmente adatte a tutti coloro che sono alla ricerca di uno strumento che gli permetta di misurare e analizzare nel dettaglio i vari valori che possono contribuire al proprio benessere; visto che si tratta comunque di strumenti piuttosto particolari e che sono caratterizzati da un metodo di funzionamento che bisogna conoscere bene prima di utilizzarli, vi consiglio di consultare questa guida dedicata https://guidabilanciaimpedenziometrica.it/ che vi fornirà tutte le informazioni di cui avrete bisogno.